Eventi e Tornei
Immergiti nel mondo degli scacchi con l’AD Scacchi Corigliano Rossano! Il nostro calendario è ricco di eventi e tornei pensati per ogni tipo di appassionato, dal giocatore amatoriale al contendente serio.
Partecipa alle nostre attività e misura la tua abilità sui sessantaquattro quadrati. Ogni evento è un’opportunità per crescere, imparare e divertirsi.
Che tu stia cercando una sfida competitiva o un ambiente rilassato per goderti il gioco, troverai il perfetto appuntamento nel nostro calendario.
Campionato Regionale Calabria 2024
Campionato Regionale Calabria valido per le qualificazioni ai Campionati Nazionali 2024.
Sono Previsti 12 distinti Tornei Open e Femminili, con possibilità di raggruppamento secondo le norme FSI-CIG U18.
UNDER 8 Nati dal 2016 e successivi
UNDER 10 Nati 2015 e 2014
UNDER 12 Nati 2013 e 2012
UNDER 14 Nati 2011 e 2010
UNDER 16 Nati 2009 e 2008
UNDER 18 Nati 2007 e 2006
5 TURNI DI GIOCO – TEMPO DI RIFLESSIONE 25’+5’’
Tutti i giocatori devono essere in possesso della Tessera Junior valida per il 2024
PREMI: Per ogni torneo previsto sia maschile che femminile 1° Classificato: Coppa
2° e 3° Medaglione
Saranno consegnate medaglie di partecipazione a TUTTI i partecipanti Cerimonia di premiazione prevista per le 17.30 circa
Si qualificherà alla finale nazionale, per ciascuna categoria, il 30% meglio classificato dei giocatori e delle giocatrici non in possesso di categoria nazionale,
Per una migliore gestione organizzativa del torneo, preiscrizione obbligatoria (vesus, telefonica, e-mail o sms).
Quota di Iscrizione €15,00 da versare presso la sede di gioco.
Informazioni utili sul Campionato Regionale
Turni di gioco: 5 turni di gioco, sistema di accoppiamento svizzero oppure girone all’italiana, a seconda del numero dei concorrenti in ciascun torneo.
Tempo di riflessione: 25min + 5sec a giocatore per terminare la partita; regolamento FIDE Rapid (Il giocatore che non si siederà alla scacchiera entro 20 minuti dall’inizio della partita avrà partita persa).
Dispositivi elettronici: non sono ammessi dispositivi elettronici in sala, è obbligatorio riporli in borse separate dal giocatore.
Qualificazioni: si qualificano alla Finale il 30% dei giocatori meglio classificati nei tornei Assoluti e il 25% delle giocatrici meglio classificate per ciascuna fascia di età. L'approssimazione è per eccesso. Nel conteggio percentuale valido per la qualificazione non vengono considerati i giocatori e le giocatrici in possesso di categoria nazionale o superiore. Tutti i partecipanti ad un Campionato Provinciale U18, ivi compresi i Campioni Assoluti e le Campionesse Provinciali di ciascuna provincia, accedono alla Finale a condizione che abbiano completato il torneo e realizzato almeno il 30% dei punti (con arrotondamento al ½ punto superiore) esclusi Bye e Forfait. I giocatori aventi categoria nazionale, acquisiscono la qualificazione in base all’art. 5.5.2 del nuovo Regolamento CIG18, visionabile su https://www.federscacchi.it/str_regolamenti.php.
I giocatori disabili con particolari esigenze di gioco sono pregati di avvisare preventivamente l'organizzazione della loro presenza alla manifestazione.
Concorrono al titolo di Campione provinciale solo i tesserati per Società aventi sede nella Provincia di Cosenza
Ciascun giocatore può partecipare ad un solo torneo secondo la fascia di età di appartenenza, oppure se lo desidera ad una superiore, se è il primo torneo della stagione. In tal caso dovrà comunicarlo esplicitamente al momento dell’iscrizione.
Gli spareggi in caso di ex-aequo saranno quelli previsti dall’art. 5.4.4 del Regolamento del CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE SINO A 18-16-14-12-10-8 ANNI - Allegato A
L’organizzazione, nel rispetto dei regolamenti FSI e FIDE in vigore al momento del torneo, si riserva di apportare tutte le eventuali modifiche al presente bando, da autorizzare in accordo con il revisore dei bandi, che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della manifestazione.
La partecipazione al torneo sottintende il consenso di ogni giocatore alla pubblicazione di alcuni dati personali (cognome, nome, categoria, Elo, foto) nonché del risultato conseguito sui siti Internet della FSI, del Comitato Regionale, dell’Associazione e sul web in generale. Per i minori tale consenso è implicitamente dato dai genitori o da chi esercita la patria potestà.
L'iscrizione vale come autorizzazione a utilizzare e divulgare foto e video del torneo per attività promozionali di carattere istituzionale non commerciale.
Per quanto non esplicitato nel presente bando, valgono i regolamenti FSI e FIDE vigenti